giovedì 24 ottobre 2013

Light Rock Fishing: L'Orata

Come tanti ragazzi e pescatori sono appassionato di una tecnica particolare, tecnica nuova sviluppata in giappone e che sta avendo molti consensi da parte di pescatori sia alle prime armi che professionisti in tutto il mondo,  divertente e di facile approccio, una tecnica tutta da scoprire per la grande varietà di esche come piccoli vermi o pescetti di silicone oppure piccoli minnow ma anche per l'infintà varieta' di pesce che potremo trovarci attaccata all' amo della nostra lenza e che puo' farci provare emozioni e tanto divertimento.
All' inizio e' sempre una sorpresa perchè non sai mai cosa puo' abboccare tra le tante varieta' di pesce che si trovano nello spot che frequentiamo ma voglio parlarvi di un pesce in particolare ricercato dai molti pescatori, l' orata un pesce fantastico, combattivo, insomma un pesce di tutto rispetto difficile ma non impossibile da catturare con delle "gomme".
Come me vi sarete posti alcune domande: quali sono gli spot dove poterla insidiare? come deve essere la montatura? quale amo usare? ma sopratutto quale esca usare?...
Lo spot di pesca puo essere la scogliera, la spiaggia, o banchine dei porti, io personalmente preferisco percare sulle banchine dei porti, ma anche da scogliere ho ottenuto buoni risultati, la montatura almeno per come preferisco pescare io e' semplicissima: split shot, ovvero amo e un pallino pinzato a qualche centimetro di distanza.
Consiglio ami molto resistenti e ben affilati, questo perche l' orata come altri sparidi presenta all' interno della bocca delle placche ossee che con un amo fine andremo a forare piu facilmente anche se nella maggior parte dei casi con la sua mangiata molto timida sulla nostra esca sarà allamata fuori dalla bocca mentre invece come piombo preferisco rimanere su una grammatura che varia da 0.8 gr ai 2 gr a seconda delle condizioni meteomarine.
Adesso arriviamo alle esche che posso variare dallo spot di pesca, ad esempio in scogliera e banchina del porto  pescando su un fondale sabbioso e magari con qualche scoglio qua e la andremo ad utilizzare un gommino con imitazione di un granchio/gambero o verme perche l' orata si trova spesso a girare attorno alle scogliere alla ricerca delle cozze,mentre invece su fondali sabbiosi in assenza di scogli si ciba di vermi e granchi di sabbia per cui noi cercheremo di ingannarla con un imitazione di questi con recuperi lenti alternati da jerkate leggere e lente questo perche l' orata non  inghiotte la preda come uno scorfano,  ma mastica quindi lasciamo mangiare per pochi secondi e ferriamo, tenete a mente questa cosa l' orata  mastica quindi la cosa piu fondamentale e utilizzare delle gomme scentate ovvero gommini con aromi per far cadere meglio nella nostra trappola il pesce.
Il light rock fishing e' una pesca dalle mille sorprese per cui non trovatevi mai e ripeto mai sprovvisti di un retino o un piccolo guadino, pescando con questa tecnica ci troveremo protagonisti pesci di piccola taglia e sotto misura, quindi ricordatevi di rilasciare il pesce pescato altrimenti non siete dei veri rocker!... viva il rock

Nessun commento:

Posta un commento